I 9 step per avere un appartamento brillante e profumato

Uno degli aspetti più importanti e delicati nella gestione di una struttura turistica è senza dubbio la pulizia

I viaggiatori si aspettano di trovare un ambiente pulito e accogliente quando prenotano un alloggio per le loro vacanze. 

In questo articolo, ti mostrerò le mie procedure di pulizia  che potrai utilizzare tu stesso o che potrai condividere con la tua governante o con la ditta esterna in modo da avere sempre un ambiente salubre e sicuro per i tuoi ospiti.

Pianificazione

La pianificazione è la chiave per una pulizia efficace. E’ molto importante fare un elenco di tutte le attività da svolgere e stabilire un calendario per la pulizia dell’appartamento, a secondo degli arrivi e delle partenze da far avere per tempo a chi svolgerà questo servizio. 

Acquista sempre prodotti di pulizia di qualità, come detergenti per pavimenti, vetri, elettrodomestici, superfici, e per la biancheria. Qualche € speso in più ti garantirà un risultato migliore e delle ottime recensioni alla fine del soggiorno.

  • Preparazione

Prima di iniziare la pulizia, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari a portare a termine il lavoro. Ciò può includere secchi, guanti, aspirapolvere, scope, mop e stracci. Inoltre, controlla se hai abbastanza prodotti di pulizia per tutte le stanze dell’appartamento.

  • Pulizia delle stanze

Inizia la pulizia dalle camere da letto, poi passa al bagno e infine alla cucina e al soggiorno. Per ogni stanza, segui una procedura standard che includa la pulizia di superfici, pavimenti, specchi e finestre. Ricorda di aprire sempre finestre e balconi, rimuovere la polvere dai mobili e di pulire sotto i letti e dietro le porte. Inoltre, sostituisci lenzuola e asciugamani con quelli puliti.

  • Cucina

La cucina è una delle stanze più importanti dell’appartamento, quindi dedica un po’ più di tempo alla pulizia di questa area. 

Pulisci il lavello, la superficie di lavoro, il forno, il frigorifero e la lavastoviglie, se presente. 

Assicurati di controllare anche l’interno degli armadi e dei cassetti. 

La mia regola per quanto riguarda il cibo è: se la confezione è aperta buttalo se è chiusa ed a lunga conservazione lascialo per gli ospiti successivi.

  • Bagno

Il bagno è un’altra zona critica dell’appartamento che richiede attenzione. Pulisci la doccia, la vasca, il lavandino e il water. Occhio ai capelli nello scarico della doccia.

Assicurati di utilizzare un prodotto disinfettanti per eliminare i germi. Inoltre, pulisci gli specchi, il box doccia i rubinetti con un buon anticalcare.

  • Aspirazione

L’aspirazione è un’operazione importante per eliminare la polvere e i capelli o peli dal pavimento. Aspira i tappeti, i pavimenti in legno e le piastrelle. 

Inoltre, aspira i cuscini del divano e le sedie, se necessario.

  • Finestre

Pulisci le finestre con un prodotto apposito per evitare striature e tracce. Assicurati di pulire anche i telai e le persiane.

  • Controllo guasti

Controlla tutte le aree dell’appartamento per accertarti che non ci siano eventuali danni o rotture  procurati dagli ospiti precedenti. 

Assicurati

che tutti gli elettrodomestici funzionino correttamente e che non ci siano perdite d’acqua o gas. Inoltre, verifica che le porte e le finestre si chiudano e si aprano correttamente e che non ci siano oggetti appuntiti o pericolosi a portata di mano.

  • Ispezione finale

Dopo aver terminato la pulizia, fai un’ispezione finale dell’appartamento per assicurarti che sia pulito, ordinato e pronto per l’arrivo dei tuoi ospiti.

 Controlla se hanno dimenticato qualcosa e assicurati di aver rimesso tutti gli oggetti al loro posto.

E’ buona prassi fare una pulizia approfondita una volta al mese o quando l’appartamento è stato lasciato in cattive condizioni. 

Ciò include la pulizia dei cuscini e delle coperte, nonché la disinfestazione e la rimozione di eventuali macchie.

Seguendo queste procedure e dedicando il giusto tempo e attenzione a ogni area dell’appartamento, potrai quindi mantenere un ambiente pulito, sicuro e piacevole per i tuoi ospiti. 

Potrai innalzare il livello della tua ospitalità e ottenere recensioni a 5 stelle che ti garantiranno un flusso costante di prenotazioni.