
Come gestore di appartamenti e nel mio attuale ruolo di coach per host e imprenditori extra alberghieri, capisco beinissimo la delusione che si prova nel ricevere una recensione negativa.
So che ricevere una recensione negativa (e di solito completamente ingiustificata!) non è un’esperienza facile. Tuttavia, ho imparato che questi momenti possono essere opportunità di crescita e miglioramento.
Ecco alcuni consigli che condivido con i miei studenti quando hanno bisogno di riprendersi dopo una recensione deludente.
Prima di tutto, respira profondamente.
Concediti del tempo per elaborare le tue emozioni e comprendere le ragioni dietro la recensione o il feedback negativo. Questo ti aiuterà ad evitare decisioni impulsive e ad affrontare la situazione con la testa libera.
Cerca il lato positivo.
Invece di concentrarti sul negativo, focalizzati sugli aspetti positivi della recensione e su come puoi utilizzare il feedback per migliorare la tua attività. Non prendere mai queste recensioni personalmente.
Interagisci con il tuo ospite.
Se il feedback è giustificato, contatta l’ospite e esprimi il tuo desiderio di sistemare le cose. Ciò dimostra che dai valore al loro feedback e può rafforzare la relazione con loro. Se non lo è, spiega gentilmente la tua posizione, evidenziando i fatti e perché sei in disaccordo con i loro commenti. Ricorda di non farne una questione personale.
Implementa i cambiamenti.
In base al feedback ricevuto, apporta eventuali cambiamenti necessari alla tua attività per evitare problemi simili in futuro. Ciò potrebbe riguardare qualsiasi cosa; da un climatizzatore non funzionante alla pulizia della struttura.
Abbraccia la crescita.
Cogli l’opportunità di crescere e migliorare come proprietario di un’attività. Ricorda che ogni esperienza negativa è una possibilità di imparare e diventare migliori.
Spero che questi consigli ti aiutino a superare la delusione di una recensione negativa se ne ricevi una (giustificata o meno) e diventare un gestore più organizzato e apprezzato.