I due strumenti fondamentali per far crescere il tuo business

Ehilà,

come va la tua attività extra alberghiera? 

Come dici? Non sai darmi una risposta così a bruciapelo?

Evidentemente non hai un quadro molto chiaro di quello che sta succedendo nella tua azienda.

Ti voglio introdurre due strumenti molto importanti, direi fondamentali per gestire al meglio qualsiasi attività imprenditoriale.

Hai mai sentito parlare dei KPI e delle procedure aziendali? 

I KPI (key performance indicators) sono i tuoi indicatori chiave di performance, ovvero quelli che ti dicono se il tuo business sta andando nella giusta direzione. 

Pensa a loro come a dei punti di controllo lungo la rotta che hai deciso di voler seguire.

Questi possono includere il tasso di occupazione, il prezzo medio per notte, il numero di prenotazioni e il tasso di annullamento. 

Una volta definiti i KPI, è possibile creare un sistema per monitorare costantemente i progressi e prendere decisioni basate sui dati effettivi e non sulle emozioni del momento.

Le procedure aziendali invece sono come le linee guida per il tuo business e possono aiutarti a gestire tutto il processo, dalla pulizia degli alloggi alle prenotazioni, passando per il check-in e il check-out degli ospiti. 

Definiscile bene e segui le regole, altrimenti rischi di diventare il re del caos. 

Sono come le istruzioni per il montaggio di un mobile IKEA, ma per il tuo business. 

Solo così potrai risparmiare tempo e ti permetterà di concentrarti su ciò che davvero conta: rendere felici i tuoi ospiti.

In sintesi, i KPI e le procedure aziendali sono gli ingredienti fondamentali per il successo della tua attività. 

Impara ad usarli e applicarli quotidianamente e vedrai che le tue performance miglioreranno drasticamente ma soprattutto riuscirai a liberare tempo e a delegare i compiti più operativi senza compromettere il risultato finale.